Dopo la certificazione del CCRL 2016/2018 da parte della Corte dei Conti che porterà alla rapida firma del nuovo Contratto Collettivo (gli arretrati potrebbero arrivare già in novembre), non era nostra intenzione replicare a nessun tipo di esternazione sindacale, come già comunicato da tempo, ma su esplicita richiesta di diversi lavoratori iscritti al sindacato autonomo, abbiamo deciso di scrivere due semplici righe (vedi sotto) rivolte alla UIL FPL, nella speranza che il clima ritorni mite ed ognuno abbia la libertà di dire cosa pensa.
La CISAL EE LL FVG, attraverso i propri rappresentanti, riproporrà all'attenzione di tutti Lavoratori degli Enti Locali le stesse cose di sempre perché ritiene che continuino ad essere penalizzati rispetto ai Lavoratori dell'Ente Regione. Ci sono alcune disposizione nuove nel CCRL 2016/2018 che offrono risposte (ad es.: le 48 ore per visite mediche), ma molte sono ancora le conquiste da fare con il CCRL 2019/2021 .
Pertanto invieremo, a seguire alla presente, a tutti i Lavoratori e a tutte le Amministrazioni del Comparto Unico i seguenti documenti:
Bozza di proposta di Contratto Aziendale (CCDI) sulle materie demandata alla Contrattazione dal CCRL;
Proposta degli obiettivi per il rinnovo contrattuale del CCRL 2019/2021.
I Lavoratori che condividono tali proposte e intendono dare un loro contributo per migliorarle, potranno contattare i nostri Dirigenti Sindacali ai seguenti numeri: 3466693365 – 3466693364 – 3466693359 – 3389046504.
Quanto alle esternazioni della UIL FPL:
da oltre due anni tale Sindacato si accanisce nel ripetere sempre le stesse cose ai lavoratori del Comparto Unico con cadenza periodica, attraverso comunicati rimescolati, ma contenenti sempre gli stessi concetti. Quasi come i giornalisti, a leggere i quali dovremmo aver preso i soldi del nuovo CCRL almeno 6 volte…
La UIL FPL si autoincensa comunicando che sono stati gli unici a fare accordi migliorativi per i Lavoratori. A noi sembra che dall’esito delle votazioni RSU i Lavoratori non l’abbiano premiata.
Oltre a ciò critica continuamente noi autonomi, seppur non ci cita mai, negando l'evidenza del fallimento ad aver sostenuto la riforma delle UTI e gli accordi decentrati conseguenziali.
Chiediamo alla UIL di rispettare chi la pensa diversamente, anche perché sono sempre i Lavoratori a decidere a chi affidarsi, così come in Politica sono gli elettori a votare per decidere da chi farsi governare.
A disposizione dei lavoratori, l’occasione ci è gradita per porgere Cordiali Saluti
La Segreteria Regionale
BOZZA CCDIT 2018
Lettera rinnovo CCRL